top of page

4 Rapidi metodi per smettere di procrastinare

Aggiornamento: 7 ago 2023


Non ti manca il tempo. Semplicemente, gran parte lo sprechi in attività infruttuose.


Prima o poi dovrai accettarlo.


Nella mia carriera come mental coach, ho visto molti clienti spendere ore a leggere libri e articoli sul successo, frequentare seminari su come migliorare la produttività, ma poi non mettere in pratica nulla di ciò che hanno appreso.


Pensiamo spesso: "Wow! La gente spreca così tanto tempo", come se noi non contribuissimo a questi comportamenti. Ma ci contribuiamo. Tu sei parte di questo comportamento. E anche io.


Pertanto, è meglio accettare che non ci manca il tempo, ma che lo sprechiamo.


Una volta accettato, puoi iniziare a fare qualcosa: come integrare piccole abitudini nella tua vita che risparmieranno gran parte del tuo tempo. Questo è l'obiettivo di questo articolo.


Incorpora queste 4 semplici abitudini nella tua vita e prometto che i risultati saranno straordinari.


Blocchi di Tempo

I blocchi di tempo sono un semplice trucco di gestione del tempo che richiede solo un minuto ma porta a una grande chiarezza nella tua giornata.

La sera prima, dividi semplicemente il giorno successivo in blocchi di 30 minuti e assegna loro delle attività. Ecco perché funziona:

  • Elimina la procrastinazione derivante dal decidere "quando" iniziare a lavorare. Ma se decidi che inizierai a lavorare alle 14:00 del giorno dopo, le possibilità di procrastinare si riducono notevolmente.

  • Quando pianifichi la tua giornata su carta, ti rendi conto di quanto tempo effettivamente disponi. Fai questo ogni giorno e dirai addio alla mentalità del "mancare di tempo".

5–4–3–2–1: Affronta subito l'ostacolo!

L'idea è quella di affrontare la sfida più grande e impegnativa della giornata prima di tutto. Ecco perché:

  • La sfida più grande è anche quella che induce più procrastinazione. Ma se la affronti come prima cosa, ti sentirai vincente per tutto il giorno. Quindi, è meglio programmarla per la mattina.

Utilizza anche la regola dei 5 secondi per aiutarti ulteriormente. L'idea è di iniziare a contare all'indietro — 5–4–3–2–1 — e iniziare a lavorare subito.


Micro-visualizzazione

Ogni mattina visualizzo la giornata che ho programmato la notte prima, immaginando ogni attività in dettaglio. Questo rafforza il tuo impegno a rispettare il tuo programma.


Usa un timer

Quando inizi a lavorare, imposta un timer, magari per un'ora o 40 minuti. L'uso di un timer ti aiuta a rimanere concentrato, poiché crea un senso di responsabilità.


Riassumendo tutto:

Se metti in pratica queste 4 abitudini, i risultati saranno sorprendenti:

  1. Pianifica la tua giornata la sera prima.

  2. Visualizza il tuo programma la mattina.

  3. Quando è ora di lavorare, dì ad alta voce "5–4–3–2–1" e affronta subito la sfida più grande.

  4. Usa un timer per mantenere la concentrazione.

Incorporando queste tecniche nella tua routine quotidiana, scoprirai che il tempo che pensavi ti mancasse, in realtà, è sempre stato lì: devi solo imparare a gestirlo meglio.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page